Commerciale 

Centro Logistico
Volkswagen Group Italia

Anagni (FR)

Anagni (FR)

centro distribuzione ricambi

Il nuovo centro distribuzione ricambi (CDR), di circa 30.000 mq coperti, si inserisce all’interno di un Centro Logistico, sito nell’area industriale di Anagni, su di un’area di 300.000 mq. Nasce con la finalità di fornire i ricambi auto del gruppo nel centro e sud Italia, isole comprese. L’annessa banchina ferroviaria consente lo scarico e lo stoccaggio della componentistica proveniente da Verona e dalla Germania tramite un raccordo ferroviario sulla linea Roma-Cassino.
Cliente
Consorzio Servizi Carmesi
Data
2008-2009
Categoria
Budget
€ 20.000.000
Area
mq 300.000
Superficie

mq 30.000

L’intervento progettuale mira nel suo complesso a qualificare un’area destinata alla logistica caratterizzata da una presenza massiccia di superfici asfaltate per il transito e la movimentazione degli autoarticolati. Sono state realizzate numerose aiuole con manto erboso e diverse tipologie di essenze arboree, al fine di aumentare la superficie drenante e ridurre l’impatto ambientale.
L’edificio si compone di un magazzino per lo stoccaggio della ricambistica, di aule tecniche per la formazione del personale impiegato nelle officine, di una galleria espositiva e di una palazzina uffici direzionale. Sul lato lungo di circa 600 ml è presente una banchina di carico/scarico delle merci che arrivano via treno per essere stoccate all’interno del magazzino, dove ripartono su gomma verso la destinazione finale tramite le 44 baie di carico presenti sul perimetro. L’edificio, in cls precompresso, presenta un involucro a taglio termico, sia per i pannelli verticali che per gli elementi orizzontali di copertura, al fine di garantire risparmio energetico e comfort termico ed è dotato di un impianto fotovoltaico sulla copertura di 1 Mw.
Il magazzino, alto 15 mt, è suddiviso in 4 compartimenti separati da pareti rei 180 e portoni scorrevoli tagliafuoco. All’interno sono presenti scaffalature metalliche alte 12 mt con mezzo trilaterale per le movimentazioni e 8.000 mq di mezzanini con struttura metallica i 4 piani dotati di montacarichi. In testata sono presenti gli uffici e gli spogliatoi con tre piani fuori terra. Grande attenzione è stata posta agli spazi destinati all’accoglienza ed al ristoro, spazi che si differenziano da quelli delle attività per l’utilizzo del legno e della resina con tonalità calde. L’utilizzo di superfici finestrate a nastro e partizioni interne in cristallo rende gli spazi particolarmente luminosi ed accoglienti.
Gli impianti realizzati sono i seguenti: