Spazio, luce, ordine. Sono cose di cui gli uomini hanno bisogno, come hanno bisogno di pane o di un posto per dormire.

Le Corbusier

bioarchitettura

Bioarchitettura

Social Housing Ecosostenibile

Il progetto, inserito all’interno dell’area del Centro Don Orione a Monte Mario, prevede la realizzazione di un complesso di edifici green NZEB (Nearly Zero Energy Building) realizzati con diverse tecniche costruttive biocompatibili ed ecosostenibili che fanno uso di materiali naturali: legno paglia, canapa, calce e terra cruda. Sono previsti alloggi per senzatetto, abitazioni per famiglie in condizioni di difficoltà economica e residenze per anziani, a cui si aggiungono laboratori didattici per la socialità. Con 92 abitanti insediati ha una valenza urbanistica ed architettonica in grado di soddisfare i criteri di biocompatibilità e sostenibilità ambientale, economica e sociale. Tutti gli spazi sono stati pensati con l’obiettivo di reintegrare nella realtà sociale ed economica della città le categorie più fragili attraverso la collaborazione e la condivisione dei saperi in un’ottica di partecipazione attiva. Un luogo in cui sentirsi a casa e allo stesso tempo parte di una comunità, in cui il valore dell’individuo è riconosciuto e rafforzato da quello della collettività.

Acqua

L’approccio progettuale si pone l’obiettivo dell’uso efficiente dell’elemento ACQUA, proponendo soluzioni naturali per il drenaggio urbano delle acque meteoriche e la possibilità del riuso di queste a vari livelli: negli spazi aperti per irrigare le aree verdi, negli edifici per alimentare le cassette degli scarichi e successivamente, mediante la fitodepurazione delle acque grigie, per irrigare gli orti.

Verde

Il progetto del VERDE, in modalità complementare e sinergica con quello delle acque, vuole essere uno strumento di termoregolazione delle aree di intervento, a partire dal retrofitting del parcheggio esistente fino alla nuova configurazione delle aree verdi di progetto. Nel parcheggio esistente è prevista la sostituzione della pavimentazione in asfalto con una pavimentazione drenante. La creazione di raingarden favorirà la ritenzione idrica e l’infiltrazione delle acque meteoriche. L’inserimento di queste nuove superfici, unito alla piantumazione di alberature, consentiranno l’evapotraspirazione in grado di contrastare il fenomeno delle isole di calore. Con la stessa logica gli edifici beneficiano dell’effetto raffrescante dell’evapotraspirazione che ha luogo nelle aree verdi del parco centrale. Le facciate verdi degli edifici previste sui lati esposti al sole costituiscono un metodo di raffrescamento degli ambienti interni che si basa sul raffrescamento adiabatico, un abbassamento della temperatura dovuto all’evaporazione.

Energia

Per quanto riguarda l’ENERGIA, le principali soluzioni adottate per l’approvvigionamento energetico sono le seguenti: pompe di calore aria-acqua con accumulo termico accoppiate ad un sistema radiante a pavimento, pannelli solari fotovoltaici traslucidi in facciata ed al silicio amorfo in copertura per l’alimentazione delle pompe di calore e l’illuminazione, pannelli solari fotovoltaici dedicati per la ricarica delle automobili elettriche nel parcheggio. Inoltre, per ridurre i consumi energetici, sono stati adottati diversi sistemi passivi di raffrescamento attraverso la ventilazione naturale.
Progetto di tesi per il Master Universitario di II° livello “CasaClima-Bioarchitettura, Certificazione e Consulenza Energetico-ambientale
Ubicazione
Monte Mario, Roma – Centro Don Orione
Superficie costruita
mq 3.200
Anno
2020
Area d’intervento:
mq 16.000
Budget
€ 5.200.000

CasaClima

Villa Angelino - Sabaudia (LT)

Villa unifamiliare, inserita all’interno del Parco Nazionale del Circeo e oggetto di un intervento di ricostruzione con caratteristiche NZEB (Nearly Zero Energy Building) ad alte prestazioni energetiche, tali da rendere l'edificio pienamente compatibile con i vincoli di tutela previsti dall’Ente Parco.

federico-lestini-progetto-villa-angelino-gallery-5
federico-lestini-klimahaus-nature-logo
VILLA UNIFAMILIARE - VALLECORSA (FR)

L’intervento prevede il completamento di una struttura esistente in cemento armato su tre livelli da adibire a residenza. Il progetto è stato sviluppato per raggiungere un’elevata prestazione energetica secondo lo standard CasaClima Gold, con consumi inferiori a 10 KiloWattora per metro quadro l’anno. Tale parametro garantisce il mantenimento delle temperature di progetto anche in assenza di un sistema di riscaldamento attivo.
La CasaClima Oro è anche detta "casa da un litro", perché per ogni metro quadro necessita di un litro di gasolio o di un mc di gas l’anno.