Modular building system
Sistema Costruttivo Modulare
L’invenzione nel suo complesso consiste nella realizzazione di manufatti edilizi ottenuti mediante l’aggregazione di più elementi modulari finiti trasportabili su strada senza ricorrere al trasporto eccezionale.
L’elemento di base ha una dimensione standard tale da consentire l’unione degli elementi, con un sistema di interconnessione a secco, secondo innumerevoli combinazioni nelle tre dimensioni spaziali.
Tale metodologia costruttiva consente la realizzazione dell’edificio in tempi molto rapidi con grandi benefici economici, riducendo al minimo gli imprevisti e garantendo una manutenzione a lungo termine a basso costo. Tutti i componenti e le finiture, comprese quelle esterne, possono essere sostituiti in qualsiasi momento in maniera molto agevole, a seconda delle necessità e dei gusti, con possibilità di riciclo dei componenti sostituiti.
La struttura degli elementi modulari è in grado di rispondere alle sollecitazioni sismiche fino ad altezze di almeno 24 mt, mentre le partizioni esterne, l’involucro e gli impianti sono stati studiati per abbattere i consumi energetici e rendere la costruzione un organismo architettonico NZEB ad energia quasi zero (Nearly Zero Energy Buildings)