Commerciale 

Modulo abitativo B&B

Atina (FR)

Atina (FR)

struttura ricettiva NZEB (Nearly Zero Energy Building)

Il progetto, realizzato all’interno di un’area privata, prevede la realizzazione di una struttura ricettiva NZEB (Nearly Zero Energy Building) di 40 mq destinata a Bed & Breakfast con altissime prestazioni energetiche.
È stato adottato il sistema costruttivo modulare amovibile della start up innovativa Emme alla Enne”, che prevede l’utilizzo di n. 3 moduli preassemblati in stabilimento e successivamente trasportati e montati sul sito.

Cliente

Privato

Data

2019

Area
mq 40
Categoria
Budget
€ 40.000
Incarico
Progettazione definitiva, esecutiva, Direzione Lavori

Il sistema, realizzato “a secco”, si compone di una struttura intelaiata in acciaio con tamponature esterne isolanti ed un sistema di fondazioni in acciaio infisse nel terreno e rimovibili. Per come concepito, consente la sostituzione ed il riutilizzo di tutti i componenti costruttivi, l’adattabilità funzionale degli spazi, e la possibilità di rimuovere gli elementi senza demolire alcunché con la possibilità di ripristinare lo stato dei luoghi senza alcun impatto a livello ambientale.

Nello specifico, l’edificio si compone di uno spazio di 26 mq con camera da letto/salone, angolo cottura e bagno, ed un portico esterno coperto di 14 mq.

Le finiture interne sono realizzate con pannelli di legno bianchi e pavimento in parquet e all’esterno si è utilizzato un rivestimento in lamiere di acciaio corten.