Commerciale 

DGL Logistic

Anagni (FR)

Anagni (FR)

Palazzina uffici direzionale

La nuova palazzina direzionale si inserisce all’interno di un Centro Logistico, sito nell’area industriale di Anagni, su di un’area di 200.000 mq. Nell’ambito di un contesto urbano alla ricerca di segni che ne dichiarino la personalità, un tipico non-luogo, il progetto si è sviluppato intorno al concetto dell’hortus conclusus di latina memoria, ripiegato a cercare una sua logica interna ed animato da uno slancio che lo porta a gettare lo sguardo oltre i limiti del proprio perimetro.
Cliente
Rogedil Servizi srl
Categoria
Budget
€ 1.800.000
Area
mq 1.200
Data
2003-2005
Incarico
Progettazione architettonica definitiva, esecutiva, assistenza alla Direzione Lavori
La composizione “nasce” dal posizionamento a terra dei muri perimetrali al fine di costituire un riferimento importante in grado di formare un margine all’interno del quale vengono organizzati gli spazi ed i volumi secondo un tipo di organizzazione raggruppata. I volumi si sviluppano intorno al vuoto a tripla altezza della zona di ingresso, dominato dalla scala a vista intorno alla quale si organizzano gli spazi. La condizione del movimento è espressa dallo sviluppo dei piani e dei volumi in diverse direzioni spaziali.
L’asimmetria, come rottura della statica tradizionale, è totale, nelle piante e nei prospetti, nell’altezza dei corpi alti e bassi, nelle emergenze e nelle rientranze delle masse, nello sviluppo di verticali ed orizzontali su piani diversi.