Bioarchitettura
Social Housing Ecosostenibile
Il progetto, inserito all’interno dell’area del Centro Don Orione a Monte Mario, prevede la realizzazione di un complesso di edifici green NZEB (Nearly Zero Energy Building) realizzati con diverse tecniche costruttive biocompatibili ed ecosostenibili che fanno uso di materiali naturali: legno paglia, canapa, calce e terra cruda.
Sono previsti alloggi per senzatetto, abitazioni per famiglie in condizioni di difficoltà economica e residenze per anziani, a cui si aggiungono laboratori didattici per la socialità.
Con 92 abitanti insediati ha una valenza urbanistica ed architettonica in grado di soddisfare i criteri di biocompatibilità e sostenibilità ambientale, economica e sociale. Tutti gli spazi sono stati pensati con l’obiettivo di reintegrare nella realtà sociale ed economica della città le categorie più fragili attraverso la collaborazione e la condivisione dei saperi in un’ottica di partecipazione attiva. Un luogo in cui sentirsi a casa e allo stesso tempo parte di una comunità, in cui il valore dell’individuo è riconosciuto e rafforzato da quello della collettività.